Storia, memoria, gratitudine. Ma anche talento, prestigio, futuro. Sono gli elementi caratterizzanti la Coppa Montes, gara nazionale juniores organizzata dall’Anpi Provinciale di Gorizia in collaborazione con la Ciclistica Pieris, col supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Monfalcone e di altre amministrazioni del territorio, la cui 68^ edizione andrà in scena martedì 25 aprile.
da Organizzatori
Dopo il successo delle due simulazioni e della prima correzione in diretta, continua la collaborazione tra Logica Test e quotidiani Vivere in vista del test di medicina. Alle 17.30 di sabato 8 aprile sarà corretta in diretta anche la seconda simulazione del TOLC-MED.
Il test di medicina 2023 è alle porte e per la sessione di aprile saranno 72.450 i candidati a sfidarsi per un posto all'università. I quotidiani Vivere, in collaborazione con Logica Test, hanno pubblicato 2 simulazioni per aiutare gli studenti a prepararsi ed è arrivato il momento di correggerle in diretta.
Continua la collaborazione tra i quotidiani "Vivere" e "Logica Test". In attesa della prima sessione del nuovo test di medicina - che si svolgerà dal 13 al 22 aprile -, pubblichiamo oggi la seconda simulazione gratuita che ricalca le nuove modalità del TOLC-MED.
Il test di medicina è alle porte e - dal 13 al 22 aprile - oltre 60mila studenti in tutta Italia si sfideranno a colpi di quiz e crocette. Per questo i quotidiani "Vivere" in collaborazione con "Logica Test" hanno organizzato 2 simulazioni con correzione in diretta, utili ad aspiranti medici ed odontoiatri.
Nella scorsa settimana, a conclusione di un intervento congiunto tra i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Gorizia e gli agenti del Comando di Polizia Locale di Monfalcone, sono stati sequestrati oltre 1.800 pezzi di bigiotteria, prodotti elettrici e cover per cellulari in quanto non conformi alle regole del Codice del Consumo e alla normativa relativa al materiale elettrico a bassa tensione.
di Redazione
La Polizia di Stato di Gorizia ha tratto in arresto un cittadino rumeno di 36 anni resosi artefice, nel pomeriggio dello scorso 8 novembre, di un furto di alcolici perpetrato ai danni di un esercizio commerciale cittadino, recuperando nel contempo oltre 200 bottiglie di probabile provenienza furtiva.
di Redazione
Nella tarda mattinata dello scorso 29 ottobre personale della Polizia di Sato e militari dell’Arma dei Carabinieri hanno tratto in arresto due soggetti, già noti alle Forze dell’Ordine per i loro precedenti penali, autori prima di una tentata rapina a Gorizia e poi di una successiva rapina portata a termine nella vicina Nova Gorica, in territorio sloveno.
di Redazione
L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.
Proseguono le operazioni di spegnimento degli incendi di vegetazione che da giorni stanno interessando il Carso goriziano, tra i comuni di Savogna, Sagrado e Doberdò del Lago: continuamente monitorata la situazione nei territori di Devetaki, S. Michele, S. Martino, Visentini, Gabria e Marcottini, frazioni vicine ai fronti di fiamma.
di Redazione
Nella notte ha ripreso vigore l'incendio di vegetazione nel goriziano, due i fronti attivi: uno a San Michele del Carso dove le fiamme sono arrivate a cinquecento metri dalle abitazioni e per precauzione sono state evacuate duecento persone; un altro a Devetaki, incendio a ridosso della SS 55.
di Redazione
UCI Cinemas, il principale Circuito cinematografico in Italia con 41 multisala per un totale di 419 schermi, lancia una stagione estiva ricca di appuntamenti per tutti gli appassionati del grande cinema. Grazie all’arrivo di 6 rassegne quella di UCI Cinemas sarà un’estate all’insegna delle emozioni, della magia, del divertimento e anche del grande brivido.
Tre giorni di filosofia e riflessione sul futuro: il Festival Epicureo di Senigallia, quest’anno, offre un profondo viaggio all’interno del pensiero epicureo. “Fare il domani migliore dell’oggi” è quanto, da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio, verrà discusso dagli oltre dieci relatori che prenderanno parte al festival.
di Giulia Ariti
"Anche grazie a eventi come 'La notte romantica nei borghi più belli d'Italia', in questi ultimi anni siamo riusciti a far conoscere e a fare crescere molto la nostra regione sotto il profilo turistico, valorizzando le produzioni locali e l'enogastronomia. Crediamo nell'eccellenza del nostro territorio e nelle sue straordinarie potenzialità: la Giunta regionale, non a caso, in questi quattro anni ha messo a disposizione quasi 400 milioni di euro per i settori commercio-turismo, con notevoli ricadute positive".
da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
“Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.
di Giulia Ariti
Alcune settimane fa una cittadina slovena, residente a Gorizia, poco dopo aver effettuato un acquisto in un supermercato del centro, ha ricevuto la notifica di un avvenuto pagamento in un bar della zona e di due tentativi di acquisto di titoli di viaggio presso la biglietteria automatica della stazione, effettuati con la propria carta di debito.
La capacità di innovare è fondamentale per fare impresa e presuppone due componenti. La prima è il coraggio, che alle imprese friulane non è mai mancato: lo dimostra la ricostruzione post-terremoto, ma ancor di più lo dimostra la tenacia dimostrata negli ultimi due anni di pandemia, grazie alla quale sono stati preservati produzione e posti di lavoro.
da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Non esiste un nuovo impianto di sanità di destra o di sinistra. Siamo in presenza invece di un unico modello di rafforzamento dell'assistenza territoriale condiviso da tutte le Regioni italiane e dal Governo nazionale in applicazione delle disposizioni previste dal Pnrr e dal decreto ministeriale 71.
da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
L'Adriatica Ionica Race è un'occasione irripetibile per far conoscere al mondo il Friuli Venezia Giulia. Una manifestazione di grande livello da un punto di vista del ciclismo professionistico che parte da una località come Tarvisio che rappresenta il meglio della montagna e che vede concludersi la sua prima tappa a Monfalcone, la città più a nord del Mediterraneo. Un evento sportivo di respiro internazionale che attraversa una Regione che in questi anni sta facendo moltissimo per il mondo delle due ruote.
da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia