SEI IN > VIVERE GORIZIA > SPORT
comunicato stampa

7^ Giornata dello Sport: un mare di atleti, esibizioni e tanto divertimento

2' di lettura
34

È stata una due giorni ottimamente riuscita la “Giornata Internazionale dello Sport 2023”, tenutasi in centro sabato 9 e domenica 10 settembre.

Sabato sera si è svolto in piazza XX Settembre il Galà dello Sport, presentato da I Papu, in cui sono stati premiati oltre 300 atleti di 27 associazioni del nostro territorio, che nella scorsa stagione hanno collezionato ottimi risultati a livello regionale, nazionale e internazionale. Inoltre Annamaria Bianchettin, Luigina Carretta, Enea Sellan, Ezio Rover e Giovanni Muz hanno ricevuto i premi speciali alla “carriera” in ambito sportivo. Presenti in piazza il sindaco Alessandro Ciriani, l’assessore allo sport Walter De Bortoli, l’on. Emanuele Loperfino, il consigliere regionale Alessandro Basso, il presidente regionale del CONI Giorgio Brandolin e il presidente regionale del comitato italiano paralimpico Giovanni De Piero.

Oltre 800 le persone accorse in una piazza gremita per questa festa dello sport. Due i momenti speciali. Nel primo sono state presentate le squadre che giocheranno al palazzetto dello sport “Maurizio Crisafulli” la prossima stagione sportiva, con la new entry del Volley Prata che giocherà a Pordenone con la serie A2 maschile di pallavolo in attesa dell’adeguamento del suo palazzetto alle normative federali per la categoria. Nel secondo è stata presentata la 2^ edizione della Pnthlon che si svolgerà il 7 ottobre in centro città con finalità benefiche a favore della ricerca contro la Duchenne.

Domenica è stata la volta delle associazioni che, tra piazzetta Calderari, il parcheggio Marcolin e l’imbarcadero, hanno mostrato grande coesione e proposto tante esibizioni, offrendo ai più curiosi la possibilità di provare le varie discipline, fornendo a tutti informazioni sulle attività della stagione sportiva che sta per iniziare. 54 le postazioni per 30 discipline, con tanti gadget per tutti i bambini.

«È stata una bellissima festa – commenta l’assessore De Bortoli – che ha avvicinato allo sport tante persone. Sono state numerose le famiglie che hanno trascorso la domenica in Centro, pranzando nei locali del Corso, che ringrazio per la preziosa collaborazione. Molti genitori – sottolinea De Bortoli – raccontano di essere stati spinti ad assistere a questa 7^ Giornata dai propri figli i quali, già durante le passate edizioni, avevano scelto un’attività sportiva a cui iscriversi, che ancor’oggi stanno praticando». Una conferma quindi di come questo evento riscuota ogni anno successo tra i più giovani e sia atteso da tutti, anche dalle famiglie, perché capace di diffondere nella società la cultura dello sport e del sano divertimento per tutte le età. Parallelamente si è svolto il 2° Motoraduno “Città di Pordenone”, a cui hanno partecipato ben 120 centauri con le loro moto.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2023 alle 16:36 sul giornale del 12 settembre 2023 - 34 letture






qrcode